16 Dicembre 2013

Orchestra e Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri: “Concerto di Natale e… Capodanno”

Nella splendida cornice della Abbazia di San Domenico, grazie anche alla gentile disponibilità del parroco Padre Felice Calò, mercoledì 18 dicembre alle ore 18.00 si terrà il concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri. Fervono i preparativi per quella che sarà una manifestazione di grande spessore artistico e didattico e che non ha eguali in provincia poiché coinvolgerà quasi 200 ragazzi tra il coro della scuola primaria e una classe prima della media preparato dalla prof.ssa Annarita Cerrone insieme all’orchestra al completo che oltre ai ragazzi della scuola media avrà per la prima volta quest’anno anche una sezione ritmica affidata ai bambini della primaria preparata dalla insegnante Laura Velocci.

L’orchestra è invece preparata e diretta dai docenti di strumento musicale : prof. Enzo Di Litta (pianoforte), prof. Mario Mancini (flauto), prof.ssa Simona Reale (violino) e prof. Rosario Sanfilippo (chitarra). Verrano eseguiti brani tradizionali ma anche del repertorio classico e gospel. I brani saranno eseguiti alcuni solo dall’orchestra e anche da piccoli ensemble strumentali ma altri prevedono il coro al completo insieme a tutta l’orchestra.

Ci sarà da vivere veramente grandi emozioni con una compagine così numerosa:infatti riunire le quinte della primaria dei cinque plessi dell’Istituto isolano con oltre 80 bambini con l’intera orchestra scolastica non era mai prima d’ora stato tentato da altre scuole in provincia. La dirigente scolastica la prof.ssa Mirella Ruggieri ha sempre infatti auspicato una preziosa collaborazione di continuità di tipo verticale tra i bambini della primaria e i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo il quale ormai già da qualche anno è ad Indirizzo Musicale. Il valore didattico della manifestazione è di primaria importanza per la crescita dei giovani e validi musicisti.

L’orchestra infatti ha già riscosso diversi successi sia nel nostro territorio sia in altre regioni italiane. La partecipazione alle rassegne nazionali in Sicilia ed in Calabria hanno fatto fiorire recentemente anche importanti iniziative che già sono in cantiere per la prossima primavera. La musica , protagonista assoluta della serata , nella città della musica Isola del Liri, ha proprio il compito di unire territori lontani ,età diverse nonché generi musicali molto variegati tra loro sempre per quell’augurio di raggiungimento del “bello ideale” così da prepararsi al Natale e ,vedremo anche al …Capodanno nel modo migliore.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.