5 Settembre 2013

Sabato 07 Settembre in Piazza San Lorenzo Concerto Lirico Vocale a cura del M° Donato Di Stefano

C’è grande attesa per il Concerto lirico vocale che si svolgerà ad Isola del Liri, in piazza San Lorenzo, sabato 7 settembre alle ore 21.00. “Il Master Class per giovani cantanti d’opera, è ormai giunto alla III edizione, ideato dal Maestro Donato Di Stefano, è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Angela Mancini.

“Dare continuità ad una manifestazione come il Master Class per giovani cantanti d’opera è un’occasione importante in quanto le giovani promesse della lirica si esibiscono nei comuni di Isola del Liri e Sora e ciò garantisce una politica culturale valida, ad altissimo livello, che coinvolge il nostro territorio. Il mio impegno è quello di continuare a lavorare in tale direzione, dichiara l’assessore alla cultura Angela Mancini..

Isola del Liri ha ospitato dal 26 agosto all’8 settembre, cantanti di diverse nazionalità, accompagnati da vari musicisti che sono pronti ad eseguire le più belle arie del vasto repertorio operistico italiano, dal ‘700 ai primi del ‘900 fino al verismo. Rivolgo un invito a partecipare non solo alla cittadinanza isolana ma a quella di tutto il territorio perché è un’occasione per apprezzare la grande musica operistica che troppo poco viene rappresentata”.

I giovani cantanti d’opera hanno avuto la fortuna di avere maestri eccezionali. Sono stati, infatti, preparati dal Maestro Donato Di Stefano e seguiti dal soprano Patrizia Biccirè.

Il Maestro Di Stefano è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed interprete nei maggiori teatri mondiali come il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan di New York, L’Operà di Parigi, il Teatro Real di Madrid, il Teatro San Carlo di Napoli, solo per citarne alcuni. Il suo repertorio comprende opere di Rossini, Donizetti, Mozart, Paisiello, Cimarosa, Pergolesi, Puccini, Wolf-Ferrari, Verdi e Bellini.

Patrizia Biccirè, soprano, dopo aver debuttato al Rossini Opera Festival di Pesaro, ha intrapreso una carriera internazionale che l’ha vista esibirsi in molte delle principali scene d’opera italiane e mondiali e collaborare con importanti orchestre e con prestigiosi direttori d’orchestra fra i quali Antonio Pappano, Riccardo Muti e molti altri.

“Sabato 7 settembre, dichiara il sindaco Duro, è anche la giornata che il Papa ha designato come giorno da dedicare al digiuno ed alla preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, a cui faranno eco anche associazioni sindacali, partiti e semplici cittadini per far sentire la propria voce contro il possibile attacco in Siria. L’Amministrazione comunale si associa all’alto invito del Papa ed in accordo con il Maestro Di Stefano, dedica il concerto al popolo siriano, con l’auspicio che cessino tutti i conflitti e si alzi forte la voce della pace e della tolleranza nel mondo”.

Appuntamento quindi ad Isola del Liri  sabato 7 settembre, ore 21.00, in piazza San Lorenzo.