21 Aprile 2021

Treni a idrogeno sulla ferrovia Cassino-Sora-Avezzano: la Mozione di Loreto Marcelli e Devid Porrello

Sia la Terni-Rieti che la L’Aquila-Sulmona sono già state inserite nella lista delle linee suscettibili di riconversione alla trazione ferroviaria a idrogeno.

Portare avanti la rivoluzione green nel Lazio, utilizzando sempre di più treni puliti a idrogeno sulla rete ferroviaria della Regione. Questo l’obiettivo della Mozione presentata dal Consigliere Regionale e Capogruppo del M5S Lazio Loreto Marcelli e da Devid Porrello Consigliere M5S e vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, per chiedere l’inserimento della tratta ferroviaria Cassino-Avezzano nella lista delle tratte potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno.

“Il Tavolo di Coordinamento e confronto per la sperimentazione dell’idrogeno in ambito ferroviario – afferma Loreto Marcelli – che è stato istituito presso la Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha inserito nella lista delle linee suscettibili di riconversione alla trazione ferroviaria a idrogeno, la tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Proprio perché ha caratteristiche del tutto simili, riteniamo utile che il Presidente della Regione interloquisca con il Tavolo di Coordinamento, affinché anche la Cassino-Avezzano, sia presa in considerazione”.

“La sostenibilità e la resilienza delle infrastrutture e dei sistemi a rete – aggiunge Porrello – sono centrali nella strategia del Piano di Ripresa e Resilienza che prevede l’adozione di modalità di trazione innovative nel trasporto passeggeri, basate anche sull’utilizzo di treni a idrogeno. Quante più infrastrutture riusciremo a convertire a energia pulita, tanto più faremo passi avanti verso il programma “Next generation EU” che si focalizza proprio sull’uso di tecnologie sostenibili, come quelle legate all’idrogeno verde”