29 Aprile 2013

Tutto pronto ad Isola del Liri per la manifestazione del 1° maggio che si terrà in città

Municipio

Aprirà la giornata il corteo, organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL di Frosinone, cui seguirà il comizio sul tema “Priorità lavoro”, alle ore 11.00 in  piazza De’ Boncompagni con l’intervento del segretario generale della UIL del Lazio Pierpaolo Bombardieri. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00 fino alle 19.00 saranno riaperti gratuitamente  alcuni siti di archeologia industriale già visitati durante le giornate del FAI. E’ stata confermata l’apertura dell’antica cartiera Lefebvre e del parco sito nell’area dell’omonimo ristorante posto proprio di fronte la cartiera ove sarà allestita una mostra di foto storiche sul tema del lavoro.

Sarà visibile inoltre la villa padronale Lefebvre – Pisani e la macchina continua del 1931 della cartiera Boimond. Non sarà, invece, possibile accedere al parco del Castello Boncompagni – Viscogliosi per sopravvenuti problemi di ordine logistico – organizzativo. In tutti i siti, i gruppi saranno accompagnati gratuitamente da guide professionali che forniranno le informazioni storiche sui luoghi oggetto di visita.

Saranno, inoltre, allestite in Piazza XX Settembre, le mostre curate  dalle scuole, in particolare dall’Istituto comprensivo di Isola del Liri, dal Liceo Artistico “Antonio Valente” di Sora e dall’associazione Italia Nostra La serata proseguirà, a partire dalle  ore 19.00 in piazza De’ Boncompagni, con il Concerto del 1° maggio, organizzato dal comune insieme ai commercianti. I gruppi che si esibiranno saranno quattro: NOVILUNIA, GAF BLUES BAND, ISLANDERS e TATOO BAND.

“L’amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare ancora una volta il corteo provinciale del 1° maggio e la manifestazione che quest’anno, oltre alla parte politica, avrà una ricca offerta musicale e culturale. Sarà possibile visitare, infatti, i luoghi storici che hanno costituito tanta parte della storia umana e dello sviluppo industriale di Isola del Liri. Sottolineo con piacere il rinnovato coinvolgimento delle scuole, che è particolarmente  importante per far conoscere ai ragazzi la storia del secolo appena trascorso, ed anche il rapporto di collaborazione che si è rinsaldato fra l’amministrazione comunale e un gruppo, sempre più numeroso, di commercianti. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione e quello mio personale. E’ doveroso da parte mia ringraziare, inoltre, la dott.ssa Irene Lauri per la rinnovata disponibilità ad aprire la splendida villa padronale Lefebvre – Pisani ”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Peste bubbonica: nuovo allarme dalla Cina

peste bubbonica - Un bimbo di tre anni ha contratto il morbo nel sud del Paese.

Napoli, bambino si lancia dal decimo piano e muore. Aveva appena 11 anni

Napoli bambino - Il Dramma intorno alla mezzanotte nella zona di Mergellina.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Frosinone. Quali saranno i locali partecipanti alla trasmissione?

Alessandro Borghese - Alessandro Borghese è stato avvistato stamani a Frosinone con il suo Peugeot Traveller.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.